mercoledì 24 agosto 2011

La Dieta Atkins



La dieta Atkins

Messa a punto dal cardiologo Americano Robert C. Atkins la dieta  è stata ideata verso la metà degli anni 70' allo scopo di tenere sotto controllo il diabete mellito. Recentemente alcune stelle di Hollywood come Jennifer Aniston e Renee Zellweger l'hanno fatta tornare in auge anche grazie ad una riuscitissima campagna pubblicitaria che va per la maggiore negli USA.Questo regime dietetico consiglia, uova e pancetta la mattina, forrmaggio come spuntino prima di pranzo e a tavola bisteccona con verdure... certo è difficile soffrire la fame....

La Dieta  Atkins funziona davvero ?

Direi che la risposta è SI. L' uso dei carboidrati in questo particolare regime dietetico è fortemente limitato e  l' organismo deve poter recuperare l' energia che gli serve da altre fonti quindi brucia lipidi e proteine. Per questa ragione il calo di peso c'è ed è anche abbastanza rapido..


La Dieta Atkins è costituita da quattro fasi distinte: 

FASE DI INDUZIONE che dura almeno due settimane, durante le quali l' apporto di carboidrati non deve superare i 20 grammi al giorno (tenete presente che in soli 80 grammi di pasta ci sono circa 60 grammi di carboidrati....)
In questa fase occorre non assumere pasta, riso e cereali in genere  ed evitare tutti gli alimenti come snack, zuccheri, dolci, marmellate etc etc. Frutta e verdura vanno limitate. Via libera invece alle proteine e potrete mangiare senza limitazioni carne, pesce, uova, formaggi , derivati del latte ed utilizzare in maniera adeguata anche i condimenti.



CONTINUAZIONE DELLA PERDITA DI PESO

In questa seconda fase la dieta Atkins consiglia un leggero aumento dei carboidrati che devono aumentare di 5 grammi al giorno, fino a quando  la perdita di peso non si arresta. A questo punto il Dott. Atkins consiglia di tornare indietro, riducendo i carboidrati di 5 grammi al giorno fino ad ottenere una perdita di peso che oscilli tra i 400 ed i 1400 grammi la settimana.
In questa fase sono ancora VIETATI pasta, pane, cereali e dolci vari e si possono aumentare leggermente frutta e verdura...


PRE-MANTENIMENTO

Quando si è vicini al raggiungimento del peso desiderato inizia la  terza fase in cui i carboidrati possono essere aumentati di 10 grammi alla settimana. In questa terza fase l' obiettivo è quello di ridurre la perdita di peso  a non più di 500 grammi alla settimana, preparando l' organismo alla fase di mantenimento..

MANTENIMENTO

In questa fase ogni individuo ha ormai compreso quanti carboidrati deve introdurre nel proprio corpo per riuscire a mantenere stabile il proprio peso .Molte persone devono introdurre, in questa fase, tra i 60 e i 90 grammi di carboidrati al giorno ( la vedo DURA per tutti gli italiani come me che adorano la pasta......)

INTEGRAZIONE: Mai dimenticare  di integrare il proprio menù con multivitaminici, antiossidanti e crusca

Se volete approfondir l'argomento eccovi qualche link molto utile

La dieta Atkins. Gli insospettabili vantaggi di un'alimentazione proteica (Oscar guide)












Nessun commento:

Posta un commento