sabato 27 agosto 2011

La Dieta Metabolica

 

 

Questa Dieta è rivolta alle persone che faticano  a dimagrire con le diete tradizionali e hanno bisogno di migliorare il proprio metabolismo.

Dimagrire non è sempre facile a causa del metabolismo ovvero l'insieme dei processi di trasformazione dei nutrienti in energia. In alcune persone il metabolismo è più lento del normale così  gli zuccheri e i grassi vengono  smaltiti con difficoltà, specialmente quelli che sono definiti i grassi di deposito e che costituiscono il tanto odiato sovrappeso. Esistono però  alcuni cibi che, opportunamente inseriti ed abbinati  in una dieta ipocalorica, possono agire positivamente e velocizzare il metabolismo portando il nostro corpo ad eliminare i chili di troppo. Si tatta per lo più di alimenti proteici come carne, pesce, uova, ma anche alcuni tipi di frutta e verdura e il caffè aiutano.


CHE COS'E' IL METABOLISMO
II metabolismo è l'insieme dei processi chimico-fisici che trasformano il cibo in energia, necessaria per il corretto funzionamento dell'organismo. La ghiandola tiroide (che si trova nella parte inferiore del collo) produce gli ormoni che regolano l'intensità del metabolismo, cioè il modo e la velocità con cui l'organismo utilizza le sostanze ingerite per produrre energia. .

 
NORMALE ,VELOCE, LENTO
II metabolismo può essere suddiviso in tre categorie: 
Metabolismo normale o neutro:la persona non soffre di particolari disturbi,  ed ha un peso corporeo che rientra tranquillamente nella norma;
Metabolismo veloce: le reazioni energetiche si svolgono troppo rapidamente e zuccheri e grassi vengono bruciati molto in fretta.Sono persone eccessivamente magre e scattanti, spesso irrequiete e nervose.
Metabolismo lento: zuccheri e grassi vengono bruciati più lentamente del normale, la persona ha qualche chilo di troppo, una certa tendenza al gonfiore, può avvertire sensazione di spossatezza nell'arco della giornata e presenta un ritmo cardiaco e respiratorio lento.


RIDURRE TROPPO LE CALORIE NON SERVE
Spesso, quando ci si accorge che pur mangiando poco non si dimagrisce, si diminuiscono ulteriormente le calorie. E' UNO SBAGLIO GRANDE COME UNA CASA!!!.
Quando il corpo riceve poco cibo, infatti,  rallenta i processi fisiologici e diminuisce i consumi calorici attraverso il rallentamento del metabolismo.Se il metabolismo rallenta il nostro corpo brucerà ANCORA  MENO calorie e non riusciremo più a dimagrire.
 Ebbene si, per dimagrire bisogna MANGIARE  almeno 4/5 volte al giorno così da costringere il proprio metabolismo ad acccellerare e a bruciare PIU' grassi. Spuntini a metà mattina e merenda nel pomeriggio vanno fatti perché non fanno altro che stimolare il metabolismo a bruciare ancor più riserve.

La scelta degli alimenti è FONDAMENTALE

CIBI SI'
Sì a frutta e verdura, che garantiscono un corretto apporto di sali minerai e vitamine.
Sì alle proteine, contenute in carni, pesce e uova, alimenti che favoriscono il miglioramento del consumo di calorie da parte dell'organismo.
Sì anche al caffè: si è visto che 5 tazzine al giorno accelerano i consumi calorici del 5%. Non bisogna, però, esagerare. Soprattutto chi è nervoso e iperteso non deve berne più di 1-2 tazzine al giorno.

CIBI NO
No ad alcune come cavoli, verze, broccoli e ravanelli,( in alcune persone possono rallentare la funzione tiroidea e quindi il metabolismo).
No ai grassi e agli zuccheri: i dolci, ricchi di zuccheri semplici, e gli alimenti grassi in genere.
No alle bevande alcoliche e alle bibite dolcificate, ricche di calorie, che per essere smaltite rallentano il metabolismo.


IL PROGRAMMA
La dieta metabolica va seguita con costanza  e permette di eliminare circa 4/5  chili al mese. Per favorire il metabolismo è bene sforzarsi di mangiare a orari regolari;  la cena non va consumata oltre le 21.00 (dopo una certa ora, infatti, le attività metaboliche sono più lente).
I cibi vanno cotti alla griglia, al vapore, al forno a microonde e al cartoccio: il sapore rimane inalterato e non occorre aggiungere condimenti grassi. Per quanto riguarda i condimenti, sono previsti 3 cucchiaini d'olio extra vergine d'oliva al giorno. Per insaporire i cibi si possono usare succo di limone, spezie e aromi a piacere. Bere un litro e mezzo di acqua oligo minerale al giorno per eliminare le scorie prodotte .
Non usare zucchero.

Se siete davvero STANCHI di quei chili di troppo e volete finalmente liberarvene MANGIANDO cliccate questo link

La dieta metabolica. Perdere peso senza il calcolo delle calorie (Natura e salute)

 troverete TANTISSIMI utili consigli ad anche diversi menù tipo per dire finalmente basta al sovrappeso
ed iniziare la vostra nuova vita....













Nessun commento:

Posta un commento